Dal 5 al 13 novembre 2022 si è svolta l’iniziativa #ioleggoperche – giunta alla sua settima edizione – che promuove la lettura attraverso donazioni di libri alle biblioteche scolastiche.
Il 12 novembre la nostra autrice Daniela Paoloemilio è stata presente presso la Biblioteca Comunale “Raffaele Persiani” di Gessopalena (CH) con la sua opera “Santerello”.
Argomento dell’incontro è stato “leggere per costruire un mondo più inclusivo”. Sono stati affrontati i temi dell’amicizia e della generosità e i bambini hanno partecipato alla lettura animata del testo, interpretando i personaggi presenti in “Santerello”, mettendosi nei loro panni e assimilando l’importanza di valori quali la solidarietà verso il prossimo e la gentilezza. Quella scritta da Daniela Paoloemilio è una favola genuina, una favola che insegna che il bene genera altrettanto bene, che promuove l’amore per il prossimo e l’importanza di offrire un aiuto nei confronti degli altri.
L’incontro rientrava nel progetto #ioleggoperché, a cui la Scuola Primaria di Gessopalena ha partecipato con l’evento “I libri… ali per volare insieme”.
(Le illustrazioni sono a cura di Fiorindo Ricci)
Comments